FSI – USAE SCUOLA RICORRE ALLE VIE LEGALI PER CONSENTIRE AI DOCENTI IN POSSESSO DEL DIPLOMA TECNICO PRATICO DI INSERIRSI NELLE GRADUATORIE DI II° FASCIA DI ISTITUTO DOPO LA RECENTE SENTENZA DEL TAR LAZIO

Dopo il recente pronunciamento del TAR Lazio, FSI Scuola ha deciso di promuovere uno specifico ricorso al Presidente della Repubblica, avverso il decreto Ministeriale n. 374/2017 del 1 giugno 2017, che non consentiva ai docenti in possesso di diploma per gli Insegnamenti Tecnico Pratici l’accesso alla II fascia delle Graduatorie d’Istituto.

Il TAR Lazio, con la recente pronuncia n. 9234/2017, ha espressamente ribadito come: “il possesso di diploma ITP -purché rientrante nell’elenco di cui all’Allegato C al D.M. n. 39/1998 – ai sensi dell’art.2 del medesimo D.M. n.39/1998 consentiva la partecipazione ai concorsi per l’insegnamento della relativa materia negli istituti di scuola secondaria nelle classi di concorso tecnico/pratiche per il cui accesso era sufficiente il diploma di istruzione di scuola secondaria è indubbio che alle tipologie di diplomi rientranti in tale elenco fosse riconosciuto valore di ‘titolo abilitativo all’insegnamento’, senza alcuna necessità, qualora il diplomato intendesse svolgere attività di insegnamento nelle corrispondenti classi di concorso, di conseguire titolo abilitativo ulteriore”,  annullando  il  Decreto Ministeriale n. 374/2017 del 1 giugno 2017, di aggiornamento delle graduatorie di istituto, nella parte in cui preclude a tali categorie di docenti l’accesso alla II Fascia delle Graduatorie d’Istituto.

Il ricorso patrocinato da un collegio difensivo coordinato dall’Avv. Maurizio Danza del Foro di Roma, è rivolto a tutti i docenti in possesso di diploma ITP che vantano il diritto all’inserimento nelle graduatorie d’istituto degli abilitati, con conseguente accesso alla II fascia delle Graduatorie d’Istituto dei docenti in possesso di diploma ITP già inseriti nella relativa III fascia G.I.

La scadenza per le adesioni è il 20 settembre 2017.

I docenti ITP interessati potranno esprimere la preadesione al ricorso iscrivendosi sul sito www.fsiscuola.it. Per informazioni inviare una email all’indirizzo fsi.scuola@libero.it o contattare i seguenti referenti :

FSI Scuola Calabria                      fsi.scuolareggiocal@libero.it

FSI Scuola Emilia Romagna Prof. Mario Raia   cell.3397646303

FSI Scuola Lazio Dott.ssa Anna Maria Regis      cell. 3392953931

FSI Scuola Piemonte Prof. Franco Aprile             cell.3394270570

FSI Scuola Bari, Taranto  Sig. Angelo Casamassima      cell.3284696253

FSI Scuola Lombardia   caracciolosalvatore@libero.it    

FSI Scuola Agrigento      avvocator.vella@gmail.com

FSI Scuola Brindisi   Avv. Urso Domenico  ursodomenico.studiolegale@gmail.com         cell.360919051

FSI Scuola Caserta          raf.co964@gmail.com